Sekem: il cotone biologico per uno sviluppo sostenibile
- Aprile 27, 2018
- 0 Comment(s)
Sekem: il cotone biologico per uno sviluppo sostenibile
Non solo per il cotone biologico. Non solo per una filiera di manifattura tessile sana e responsabile.
Abbiamo visitato due volte Sekem nel corso degli ultimi mesi anche per respirare quell’aria di profondità e di entusiasmo che solo in realtà come questa si respirano.
Sekem (letteralmente “la vitalità del sole”) è un’oasi di sviluppo sostenibile che si erge nel deserto egiziano, a quaranta minuti d’auto dal Cairo.
Un’oasi nata nel 1977 dall’intuizione e dalla determinazione di Ibrahim Abouleish, egiziano formatosi in Europa e tornato in Egitto con la moglie e i due figli per dare impulso ad un progetto di sviluppo economico e sociale.
Dal sogno di Abouleish, negli ultimi quarant’anni il miracolo di Sekem è cresciuto fino a diventare una realtà economica strutturata da diverse imprese, tutte fondate sugli stessi principi: rispetto per la terra e sviluppo dell’individuo nel lavoro e nell’arte.
A Sekem oggi si producono con metodo di coltura biodinamico ortaggi e prodotti agricoli, spezie e tisane, farmaci, cotone e lino. Sekem è sede di diverse aziende agricole, di un ospedale, di un’azienda di confezione di articoli tessili.
È il centro anche di un intero sistema scolastico strutturato dall’asilo nido alle scuole superiori.
Negli ultimi anni si è resa promotrice della costituzione dell’Università di Heliopolis, che oggi conta tre facoltà: ingegneria, farmacia ed economia (http://www.hu.edu.eg/).
Offre lavoro, cura ed istruzione a migliaia di egiziani.
Era il 1994 quando Sekem si è approcciata per la prima volta alla coltura del cotone biologico e alla confezione di prodotti tessili.
Da lì è iniziata l’avventura che l’ha resa un produttore di tessuti biologici certificati GOTS la cui cre dibilità è riconosciuta a livello internazionale. Sempre da lì è iniziata la costruzione di Naturetex, la divisione tessile di Sekem che oggi conta 250 dipendenti, in maggioranza donne.
Sekem è una delle realtà di cui condividiamo i valori e che vogliamo supportare.
Da Sekem acquistiamo il nostro cotone biologico. Con Sekem confezioniamo alcuni dei nostri prodotti, come le T-shirt in jersey biologico.
Per maggiori informazioni sul miracolo di Sekem:http://www.sekem.com