Spedizione gratuita per ordini superiori a 200 €

  • Cart

  • Mission

    ARMADIO ETICO

    Eticlò ( da “ethical closet” ) è un brand italiano dove etica ed estetica si fondono per dar vita a un prodotto unico e ricercato. Proponiamo collezioni dallo spirito etico ma con un focus accentuato sugli aspetti di design e versatilità, offrendo un total look contemporaneo e minimalista.
    La ricerca e l’etica sono il cuore di eticlò che promuove una filosofia imprenditoriale equa e sostenibile a 360 gradi: dalla scelta delle materie prime, alla produzione,
    al commercio. La nostra è una storia di consapevolezza: eticlò nasce dalla volontà di sviluppare un’alternativa sana e responsabile nel settore tessile senza rinunciare allo stile e all’eleganza.

    MATERIE PRIME

    Eticlò sceglie esclusivamente tessuti di origine naturale e biologica, coltivati e lavorati nel rispetto del pianeta e delle persone. Utilizza tinture ecologiche che escludono l’utilizzo di metalli pesanti e sostanze chimiche, prediligendo la tintura in capo, un sistema produttivo che aiuta a minimizzare gli sprechi.

    Cotone biologico

    Il nostro cotone è una fibra 100% naturale di origine biologica certificato GOTS (Global Organic Textile Standard). La produzione del tessuto, così come la coltivazione della materia prima, viene eseguita in maniera responsabile, impiegando ridotti quantitativi di acqua, limitando l’utilizzo di prodotti chimici, ponendo la massima attenzione al risparmio energetico e alle condizioni di lavoro.

    Seta naturale

    La seta è completamente naturale, viene prodotta senza l’uso di composti chimici o trattamenti che utilizzano insetticidi, pesticidi o fertilizzanti sintetici. I bachi da seta vengono lasciati vivere la loro vita completa e morire naturalmente. E’ una fibra traspirante, ipoallergenica e molto resistente.

    Lino biologico

    Il nostro lino è una fibra 100% naturale di origine biologica certificato GOTS (Global Organic Textile Standard). E’ una fibra tessile ecologica la cui coltivazione arricchisce l’humus del terreno e che non sfrutta l’utilizzo di irrigazione artificiale (è sufficiente l’acqua piovana) né di pesticidi. È inoltre riciclabile e biodegradabile al 100%. È un tessuto anallergico e battericida, ottimo anche sui tipi di pelle più delicati.

    Fibra di legno di faggio

    Il tessuto in fibra di faggio è di derivazione 100% vegetale, possiede una naturale qualità traspirante che contrasta la formazione di batteri e dona una piacevole sensazione di armonia a contatto con il corpo. Soffice ed elastico come una microfibra, ha un’ottima vestibilità aderente, ma rimane molto più delicato sulla pelle e non crea fastidi e irritazioni. Viene prodotto dalla ditta austriaca Lenzing, proprietaria del marchio Modal® con la tecnologia di lavorazione Edelweis.

    Lana

    La nostra lana proviene da allevamenti biologici, dove gli animali vivono in libertà nei pascoli, tosati nei giusti periodi dell’anno e soprattutto senza nessuna violenza. E’ una delle poche fibre tessili per la quale l’uomo non riesce a riprodurre le sue caratteristiche in laboratorio; viene infatti considerata la fibra traspirante e termoregolatrice per eccellenza.

    FILIERA DI PRODUZIONE

    La nostra è una produzione italiana, caratterizzata da qualità e tradizione. La selezione dei fornitori è severa, e contempla esclusivamente quelli in grado di assicurare alti standard qualitativi e con politiche di rispetto per i lavoratori. Produciamo le nostre collezioni di abbigliamento in Veneto, fra Treviso e Padova: ogni singolo passaggio avviene in aziende selezionate che condividono la nostra stessa  visione ed etica. Collaboriamo anche con operatori internazioniali che supportano progetti di sviluppo sostenibile.

    DESIGN

    Lo stile pulito e raffinato concretizza una delle linee guida più importanti: la durevolezza delle collezioni. Per questo evitiamo di rinnovare compulsivamente la proposta rendendo obsoleto oggi quanto proposto ieri: ciascun capo eticlò, infatti, è pensato per durare nel tempo ed essere rinnovato nel corso di più stagioni. Una bellezza naturale che non tramonta mai, una filosofia di vita più etica: ciò che è bello, lo è per sempre.
    Eticlò crede nello “slow-fashion” e nell’importanza di realizzare abiti raffinati ed essenziali, che affianchino alle tendenze più classiche della moda una scelta responsabile e sostenibile nei confronti dell’ambiente e della società.

    IN STORE

    Eticlò apre il suo primo flagship nel cuore di Bologna a marzo 2018. Uno spazio urbano di ricerca dove selezioniamo con attenzione brand italiani e internazionali che condividono la nostra etica e lifestyle.