Dove la natura incontra il confort…
- Novembre 22, 2021
- 0 Comment(s)
Eticlò presenta per la stagione Autunno Inverno una partnership all’insegna del benessere in collaborazione con lo storico Lanificio Bottoli: la nuova coperta in 100% lana merino tinta con il legno di campeggio.
Il legame con la natura, la qualità artigianale e raffinate decorazioni diventano protagoniste di un confortevole relax. Avvolgente e calda, la nuova coperta firmata eticlò ti accompagnerà nei tuoi momenti di riposo. Una collaborazione nata dall’attenzione verso le materie prime, un sentimento di responsabilità per la terra e l’eccellenza artigianale del made in Italy.
Il Lanificio Bottoli nasce nel 1861 e racchiude la sua storia in cinque generazioni di imprenditoria familiare veneta. Il Lanificio sorge a Vittorio Veneto, precisamente a Serravalle. Dalla posizione sopraelevata, si scorgono le splendide linee architettoniche della città, perla medioevale e poi della Serenissima. Questa può essere una chiave di lettura del DNA dell’azienda che, nella creazione dei tessuti, ricerca quella qualità e raffinatezza che discende dal culto della bellezza che rese famosa la Repubblica di Venezia.
Precursori nel settore tessile della sostenibilità e rispetto ambientale, la famiglia Bottoli valorizza da sempre la tradizione made in Italy e l’attenzione per tessuti ecologici . Il processo produttivo è accuratamente controllato nella gestione di tutta la filiera, dal vello al prodotto finito.
Natural feeling è realizzata in 100% lana merino, tinta con l’ausilio di un’antica tecnica tintoriale che permette di ottenere un processo di tintura completamente naturale con il legno di Campeggio. Viene poi sfrangiata a mano. Attraverso un’ attenta selezione, la consulenza e l’appoggio dei propri allevatori, il Lanificio Bottoli riesce a selezionare le tonalità cromatiche dei velli (dal bianco al testa di moro passando per i toni intermedi del noisette, tabacco e cacao) producendo tessuti nelle tonalità naturali senza ricorrere a nessuna tintura o utilizzando soltanto tinture vegetali.
Un altissimo coefficiente di termocoibenza e igroscopicità (capacità di assorbire molecole d’ acqua dall’ambiente) rendono la coperta un naturale regolatore di temperatura, in quanto è in grado di proteggere il corpo sia in condizioni di freddo che di caldo. La lana ha una superficie che non trattiene i batteri, al contrario delle fibre sintetiche; ha una resistenza naturale allo sporco e non necessita di una pulizia frequente. Grazie agli oli naturali, presenti al suo interno, è repellente allo sporco che si deposita sulla superficie. Inoltre la proteina filamentosa impedisce la formazione di cattivi odori.
Scopri Natural feeling online e in store.