spedizione gratuita per ordini superiori a 150€

  • Cart

  • Chi siamo

    about-eticlo1
    about-eticlo2

    Eticlò è un brand italiano di moda sostenibile nato nel 2017. Il nome Eti-clò deriva da “ethical closet” (armadio etico) e riassume la mission del brand: sviluppare una proposta moda dal gusto raffinato e durevole a partire da materie prime sane ed attraverso una produzione etica.

    Tra i principali focus del progetto, dunque, il tessuto, la filiera, il design. Per i propri capi Eticlò utilizza solo fibre naturali e di origine biologica, colori conformi agli standard GOTS (www.global-standard.org) ed una filiera verificata.

    Eticlò ha debuttato sul mercato a Marzo 2018 inaugurando il primo Store nel centro di Bologna ed il proprio negozio online. Propone un’intera collezione donna e una selezione di articoli dedicati all’uomo.

    SOSTENIBILITA’

    La nostra è una storia di rispetto per l’etica nella produzione.
    Servirci di una filiera sana è per noi un principio imprescindibile. Selezioniamo i nostri fornitori tra i soli in grado di assicurare alti standard qualitativi e forte rispetto per i lavoratori.
    Prediligiamo il Made in Italy, ma ci riforniamo anche da operatori internazionali che supportano progetti di sviluppo sostenibile.
    La nostra è anche una storia di rispetto per l’ambiente.
    Dal disegno dei capi, alle materie prime, al packaging: scegliamo sempre la strada più sostenibile.
    Ci preoccupiamo costantemente di ridurre al minimo l’impatto dei nostri prodotti e del nostro business sull’ambiente.
    Ci interroghiamo quotidianamente sulla coerenza delle nostre scelte più semplici con la mission di Eticlò.
    Siamo certi di doverci mantenere sempre all’erta, sempre aperti a riconoscere dove possiamo continuare a migliorarci.
    D’altronde, non potrebbe essere altrimenti: Eticlò è nato sulla base di principi di sostenibilità ed etica che ne sono divenuti il DNA.

    Come concretizziamo tali principi nella nostra attività?

    MATERIE PRIME
    Scegliamo solo fibre naturali e, laddove possibile, di origine biologica.
    Utilizziamo solo tinture ecologiche conformi agli standard internazionali GOTS, che escludono l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente e per la salute (http://www.global-standard.org/).
    La nostra collezione A/I 2018-2019 è realizzata in puro cotone biologico, lana vergine a km 0, seta pura.

    ETICLò-fw-180284-2---Copia
    1

    DESIGN
    Costruiamo i nostri capi con un design raffinato, versatile e durevole.
    Vogliamo che ciascun pezzo della collezione Eticlò si mantenga affascinante nel tempo e possa essere sfruttato nel corso di più stagioni. Ciò che è bello, lo è per sempre.
    Crediamo nello “slow-fashion”; è per questo che evitiamo di rinnovare compulsivamente la nostra proposta rendendo obsoleto oggi quanto proposto.
    Tutti i nostri capi A/I sono foderati con cotone biologico di cotone rosa nude. La fodera bio, uniforme e dal colore tenue, sta ad evidenziare il contatto dei capi con la nostra pelle. E’ un tocco di romanticismo ma anche uno stimolo a riflettere sull’importanza della qualità di ciò che indossiamo, costantemente a contatto con la pelle.

    PACKAGING
    Scegliamo un packaging minimale perché minimale vogliamo che sia il suo impatto sull’ambiente.
    Utilizziamo solo carta riciclata e certificata FSC, dunque ricavata da foreste gestite responsabilmente.

    BRAND IN-STORE
    Nel nostro punto vendita di Bologna (v. Clavature 22/E) proponiamo brand italiani ed internazionali che condividono il nostro approccio alla sostenibilità e all’etica; nella selezione di tali brand prediligiamo l’utilizzo di materie prime sostenibili e di origine biologica e pezzi unici artigianali fatti a mano.

    pic2
    IMG_7654