Biodivesity: una storia di equilibri…
- Febbraio 19, 2022
- 0 Comment(s)
Non potevamo mancare all’ edizione invernale di Altaroma!
Siamo orgogliose di aver presentato in anteprima la collezione Autunno/Inverno 2022-2023 inspirata alle biologia del nostro pianeta.
La biodiversità rappresenta la varietà degli organismi nei diversi ecosistemi: la foresta, la barriera corallina, gli ambienti sotterranei, il deserto. Purtroppo, la biodiversità è minacciata dalla crescitadell’inquinamento, dall’eccesso di nutrienti, dal sovrapascolo, dall’agricoltura intensiva, dal fuoco, dall’erosione del suolo, dalla desertificazione e dal cambiamento climatico. La minima alterazione può provocare danni irreparabili: alterando la biodiversità dell’ecosistema si rischia l’estinzione di diverse specie ed ambienti.
“La coesistenza in uno stesso ecosistema è dato da un equilibrio fondato su reciproche relazioni.”
Con questa metafora vogliamo esprimere l’importanza del rispetto degli equilibri e della diversità nella nostra società, una denuncia di attenzione e responsabilità proiettata nel settore tessile. Ogni capo è prodotto con tessuti scelti, che rispecchiano a pieno questo momento di crescita e maturità attraverso una selezione di primissime lane ecologiche, prodotte dallo storico Lanificio Bottoli di Serravalle, cotoni biologici certificati GOTS e fibre nobili di origine controllata e tracciabile per la maglieria in lana-cashmere.
I colori si inspirano agli spazi naturali e alla loro biodiversità: dai colori più caldi e tradizionali quali il beige, il cammello e noisette che riflettono l’idea di bellezza naturale per arrivare ai toni del grigio caratterizzati da delle punte di bordeaux e viola.
L’impronta stilistica della collezione ha risonanza internazionale ed è caratterizzata da ampi e confortevoli volumi, che delineano la versatilità del brand, invece i toni eleganti e ricercati della palette di colori esaltano la fluidità e la qualità, firmata made in Italy. Una palette dalle tonalità energiche che rispecchiano l’ambiente naturale intorno a noi, risvegliando il desiderio di una nuova prospettiva sull’applicazione del colore, nella quale ci spingiamo a rivedere la nostra idea di eredità del passato e a rafforzare il nostro contatto con la natura.
Visita il link per guardare la sfilata! https://vimeo.com/679435319