
BIO-ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI: DOVE TROVARLO?
- Novembre 20, 2019
- 0 Comment(s)
BIO-ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI: DOVE TROVARLO?
Nel nostro Store di Bologna proponiamo una selezione di brand sostenibili italiani e internazionali dedicati al mondo dell’abbigliamento donna e, in parte, uomo.
Spesso ci capita, però, di ricevere richieste di amiche o di clienti alla ricerca di brand o negozi specializzati in abbigliamento sostenibile e biologico per bambini.
Abbiamo quindi pensato di proporvi una breve guida ai brand e ai negozi che conosciamo e che crediamo possano risultare interessanti per chiunque cerchi abbigliamento neonato e/o bambino realizzato con tessuti e filiera green.
Aggiorneremo la guida nel tempo, e la arricchiremo man mano con le dritte più utili che avremo saputo raccogliere.
Oggi iniziamo con poche semplici tips che vi faranno aprire gli occhi sul mondo del bio-abbigliamento da bimbi.
QUALI SONO I BRAND SOSTENIBILI PER BAMBINI?
Una selezione di brand genuinamente sostenibili e stilisticamente interessanti è indubbiamente quella che abbiamo sviluppato per il nostro Store, e che trovate qui.
Alcuni di questi brand propongono la loro linea per bambini. È il caso, per esempio, di Engel, che produce prodotti in lana o lana/seta perfetti per il neonato e di Melidè, che oltre alle iconiche t-shirt da donna ricama a mano t-shirt da bimbo con grafiche personalizzate.
Nel panorama dell’abbigliamento bio, però, suggeriamo di dare un’occhiata anche a questi brand dedicati ai più piccoli: Popolini, Cora, Algo Natural.
DOVE ACQUISTARE ABBIGLIAMENTO SOSTENIBILE PER BAMBINI?
Ecco qui anche qualche indicazione di e-commerce e siti interessanti, tutti da scoprire.
Avocadostore: sicuramente il più conosciuto e strutturato e-commerce dedicato alla moda e ai complementi green. È davvero il primo e-store da cui vi consigliamo di partire.
Armandosi di grande pazienza e spirito d’osservazione, è possibile trovarci prodotti per tutti i gusti e per tutte le tasche.
L’unico difetto? È solo in tedesco, anche se spedisce comunque in tutta Europa.
Altramoda: un portale italiano dal gusto più casual che raggruppa un’ottima selezione di abbigliamento neonato e bimbo.
ArmadioVerde: non un e-commerce, ma un sito di swap (ovvero: scambio di abiti usati).
Vale davvero la pena darci un’occhiata: la piattaforma permette di scambiare capi usati (purché in ottime condizioni) con un meccanismo che trasforma i capi ceduti in crediti spendibili per capi da acquistare.
Ecco come funziona:
- Si spediscono i propri capi non più utilizzati;
- In cambio si riceve un credito;
- Con questo credito si possono acquistare gli abiti messi a disposizione da altri utenti, debitamente disinfettati e preparati alla spedizione.
L’aspetto più interessante di Armadio Verde è che permette di scambiare capi di diverso genere (uomo, donna, bambino, di taglie e stili diversi senza problemi) ed è particolarmente utile per l’abbigliamento bambino.
DOVE ACQUISTARE PANNOLINI LAVABILI?
Infine, meritano un discorso a parte i pannolini lavabili, che nel lungo tempo consentono un significativo risparmio economico e, soprattutto, consentono di limitare lo a produzione di rifiuti.
Non avevate mai pensato di convertirvi ai pannolini lavabili? In tal caso sappiate che sono ormai più che testati i benefici per il portafoglio nell’utilizzo dei pannolini riciclabili. Inoltre, utilizzare pannolini non usa-e-getta è un gesto da poco che porta davvero grandi benefici in termini di rispetto per l’ambiente.
Se cercate informazioni su cosa sia più conveniente acquistare e quanto sia effettivamente conveniente l’abbandono dei pannolini usa-e-getta, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo di Altroconsumo.
Il web pullula di proposte che, siamo certi, potranno soddisfare le esigenze di sostenibilità ambientale e riduzione dei rifiuti anche nella sfera della cura dei più piccoli.
Ecco quindi che con poche semplici mosse è davvero possibile convertire al sostenibile anche il guardaroba dei più piccolini.
Cominciando dalle semplici tips che vi abbiamo proposto, vedrete anche voi aprirsi un mondo di opportunità pronte per essere esplorate.