
Con Eticlò anche la moda può essere naturale e sostenibile
- Luglio 30, 2018
- 0 Comment(s)
Con Eticlò anche la moda può essere naturale e sostenibile
Pubblichiamo qui in seguito l’articolo “Anche la moda è bellezza naturale” uscito su “Bellezza Naturale Estate” (periodico distribuito nei negozi Naturasì).
C’è un settore, quello della moda, a cui i temi dell’etica e della sostenibilità iniziano ad affacciarsi solo oggi. Eppure proprio la moda è uno dei settori più inquinanti e più ricco di sfruttamento.
Tra i principali profili di criticità che si riscontrano nella filiera tessile ricordiamo in particolare i seguenti:
- L’utilizzo di materie prime inquinanti, spesso sintetiche, e di colori ricchi di componenti tossici.
- Lo sfruttamento di manodopera sottopagata.
- La programmazione di un’obsolescenza rapida delle collezioni, a beneficio di un consumo compulsivo.
In tutto ciò noi consumatori non siamo certo esenti da responsabilità. Nell’abbigliamento siamo abituati a cercare solo il prezzo stracciato, a comprare più di quanto serva, a non avere cura dei capi che acquistiamo.
Siamo, invece, disabituati a cercare la stessa qualità ed autenticità che pretendiamo, per esempio, nel cibo e nella cosmetica e a sentirci responsabili delle scelte che compiamo con gli acquisti.
In nostro aiuto, tuttavia, vengono i diversi brand indipendenti sbocciati recentemente su scala internazionale che propongono collezioni sostenibili. Il file rouge che li unisce è proprio la ricerca di materie prime sane, l’utilizzo di una filiera verificata e l’approccio responsabile ad un sistema di cd. slow fashion.
Tra questi Eticlò (da “ethical closet”), brand nato nella provincia di Treviso che ha esordito recentemente sul mercato con uno Store nel centro storico di Bologna (v. Clavature, 22/E) ed un e-commerce con spedizioni in tutta Europa e reso gratuito (www.eticlo.com).
Eticlò nasce nel 2017 per mano di tre giovani con profonde radici nel mondo del biologico e dell’impresa sostenibile. E nasce proprio dalla volontà di costruire una collezione che unisca l’etica all’estetica; che dia forma, dunque, ad una bellezza sana nella materia prima e nella filiera.
Unendo materie prime biologiche, filiera responsabile e durevolezza del design ad un’estetica contemporanea, oggi Eticlò propone una capsule dedicata alla donna che risulta dolce e femminile, colorata ed elegante.
Eticlò si rivolge, dunque, a quella donna che con la propria raffinatezza e femminilità vuole comunicare forza, cultura e attenzione alle scelte.
Per il prossimo futuro Eticlò sta già lavorando ad alcuni articoli dedicati all’uomo.
Inoltre, è in lavorazione anche Eticlò Home, dedicato ad una proposta di arredamento casa.
Anche i brand come Eticlò ci danno modo di prenderci cura della nostra bellezza con responsabilità.